• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Aggiungi Romacheap alla tua home page di google

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Cultura, l'ERA presenta “Aldo Capitini. Le radici della nonviolenza” di Fabrizio Truini.

il 17 Febbraio 2012 - Segnalato da ERA Onlus
|

info:
Venerdì 17 alle 17, nel Salone radicale di Via di Torre Argentina 76 a Roma l'Associazione Radicale Esperanto presenta “Aldo Capitini. Le radici della nonviolenza” di Fabrizio Truini.

 Cultura, l'ERA presenta “Aldo Capitini. Le radici della nonviolenza” di Fabrizio Truini. Il libro che la Biblioteca della Nonviolenza dell'ERA onlus pone al centro dell'attenzione questa settimana è quello di Fabrizio Truini dal titolo “Aldo Capitini. Le radici della nonviolenza” Ed. Il Margine, Trento.
“Aldo Capitini era andato controcorrente all’epoca del fascismo e nuovamente all’epoca del post-fascismo. Forse troppo per una sola vita. Ma bello” scriveva nel 1968 Pietro Nenni commemorando la morte del filosofo della nonviolenza.
Truini ci riconsegna, con una scrittura appassionata, la vita e la voce del padre della nonviolenza in Italia, dalla formazione letteraria alla strenua lotta contro il fascismo, dai primi esperimenti politici con la creazione dei Centri di orientamento sociale all’assiduo lavoro come docente universitario e rettore dell’università per gli stranieri di Perugia, alla battaglia per l’obiezione di coscienza, fino alla fondazione del Movimento Nonviolento.
È questa figura di rivoluzionario, di libero religioso, di maestro della gentilezza, quella di cui si discute alla Biblioteca della Nonviolenza dell’Era Onlus con il pubblico, l'autore Fabrizio Truini, Giuseppe Rippa, Direttore dei Quaderni Radicali e Giuseppe di Leo, giornalista e vaticanista.
“L’obiettivo del nostro lavoro – afferma Giorgio Pagano Segretario dell’Associazione Radicale Esperanto - è quello di diffondere la cultura e la prassi nonviolenta nello spirito d’apertura che le è peculiare, facendo della BdN un centro propulsore capace di farsi carico e di creare quelle condizioni meditative e creative necessarie allo sviluppo delle potenzialità dell’azione nonviolenta che, oggi, deve occuparsi di dare risposta alle nuove forme di violenza e guerra
da quella economica o finanziaria, come quella in atto contro l'Euro, a quella linguistica”.
“Affrontare, imbattersi, scoprire il pensiero di Aldo Capitini è come sostare su una soglia di possibilità d’accesso alla vita presente – spiega Daniele Taurino, Responsabile operativo della BdN - non si tratta di un semplice incontro con l’autore, di cui si studiano delle idee, dei concetti, è piuttosto un attingere ad una sorgente di senso per la nostra esistenza”.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali